Il Vitigno Gewurztraminer, è autoctono dell’Italia ed è prodotto sopratutto in Alto Adige e, più nello specifico, a Tramin (Termeno) un piccolo paese nella provincia di Bolzano. Il Traminer aromatico, o Termeno aromatico o Gewurztraminer (Gewürz significa “spezia” in tedesco), o ancora Savagnin, è un vitigno a bacca colorata di cui esistono due tipi: un traminer aromatico,  rosa, e un traminer rosso. Come si è detto, il suo particolare nome ha origine nel paese di Termeno, in tedesco Tramin, e da qui il termine Traminer. Era ben noto e sufficientemente diffuso, già attorno al XII secolo, ha avuto nel tempo una notorietà altalenante, venendo riscoperto e valorizzato negli ultimi anni.

Gewurztraminer vignaIl Vitigno Gewurztraminer

In Alto Adige viene maggiormente coltivato in Bassa Atesina, cioè tra Termeno e Cortaccia, soprattutto a pergola, ma più recentemente è stata introdotta la forma a spalliera su terreni argillosi e calcarei. Questo vino molto aromatico viene prodotto da un vitigno a buccia rosata, la sua foglia è piccola, tondeggiante, dalla forma pentagonale, il grappolo si presenta piccolo, compatto e tarchiato, l’acino è medio, dalla forma leggermente allungata; è  caratterizzato da una buccia piuttosto spessa che può presentare diverse tonalità dal rosso bruno sino al grigio, la polpa invece è rosata ed è contraddistinta da un sapore aromatico assolutamente peculiare.
Questo vitigno, particolarmente esigente, è mediamente produttivo, predilige i terreni marno-calcarei, argillo-sabbiosi e granitici e delle esposizioni riparate.

Le denominazioni

Vinificato in purezza (cioè utilizzando solo questo vitigno), o in unione con altri vitigni, dà vita alle seguenti DOC italiane:

  • “Trentino Doc” (Trentino Traminer aromatico),
  • “Alto Adige Doc” (Alto Adige Traminer aromatico),
  • “Colli Orientali del Friuli Doc” (Colli Orientali del Friuli Traminer aromatico),
  • “Carso Traminer Doc” (Carso Traminer),
  • “Collio Goriziano o Collio Doc” (Collio Goriziano Traminer aromatico),
  • “Friuli Grave Doc” (Friuli Grave Traminer aromatico),
  • “Friuli Isonzo, o Isonzo del Friuli Doc” (Friuli Isonzo Traminer aromatico),
  • “Friuli Annia Doc” (Friuli Annia Traminer aromatico),
  • “Friuli Latisana Doc” (Friuli Latisana Traminer aromatico),
  • “Friuli Aquileia Doc” (Friuli Aquileia Traminer aromatico superiore).

Gewürztraminer_Glass

Il Vino Gewurztraminer

Il colore del vino ottenuto dalle uve del Gewürztraminer è giallo paglierino, il profumo ricorda fiori, spezie e canditi, il gusto è dolce e aromatico. Si definisce aromatico il profumo primario  che riporta, nel ricordo, al gusto dell’uva.

 

Se vuoi, infine, approfondire ulteriormente le tematiche legate a questo splendido vitigno ti consigliamo le seguenti risorse:

Infine ovviamente se siete stati incuriositi dal Vitigno Gewurztraminer venite a provarlo in Vinoteca oppure lo potete trovare nel nostro negozio online.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *