Episodio 10 di Osteria Internet Podcast

Episodio 10 di Osteria Internet Podcast se lo ascolti…

Osteria Internet è il diario semiserio di un ristoratore ai tempi del digitale Avventori Buongiorno, Benvenuti all’Episodio 10 di Osteria Internet!Accomodatevi, prego… qui da noi c’è sempre un tavolo libero! Se il caffè che beviamo fa schifo, di chi è la colpa? Oggi, nell’Episodio 10 di Osteria Internet, parliamo di caffè. Come al solito partiamo da quello che succede ogni giorno in osteria e prendiamo spunto per parlare di quella che è a tutti gli Leggi tutto…

il gusto del vino

Il gusto del vino: le basi della degustazione

Finalmente riesco a tornare a scrivere e non avete idea di quanto mi faccia piacere, ma veniamo al punto; finalmente si beve, scopriamo il gusto del vino! Questa è l’ultima sezione relativa alle basi della degustazione. Dopo aver guardato l’aspetto del nostro vino, averne sentito i profumi, ecco finalmente il suo gusto. Dall’esame gustativo, possiamo capire diverse cose, la prima è se il vino ci piace… no non sto scherzando, prima ancora di passare a Leggi tutto…

MONT’ALBANO – VINI BIOLOGICI FRIULANI DAL 1985

“Terra per produrre e tempo per preparare” è la filosofia della Mont’Albano. Oggi vi presentiamo la catina Mont’Albano, con cui questa sera (15/09/2018) abbiamo organizzato una splendida degustazione. Vogliamo mostrarvi chi sono e cosa fanno. Allora ecco tutta la loro storia (ecco il link dell’evento: https://www.winebo.it/event/degustazione-il-refosco-e-i-vini-biologoco-e-zero-solfiti/  ) La filosofia della Cantina Mont’Albano Fare quello in cui si crede, diffondere la sostenibilità della viticoltura biologica, rendere questo tipo di agricoltura un’innovazione che unisce le tecnologie di oggi Leggi tutto…

5 curiosità sul vino

Curiosità sul vino

Ciao a tutti, oggi vi propongo cinque Curiosità sul vino, alcune scientifiche, altre storiche. Sono tutte cose che si trovano facilmente spulciando un po’ in giro per la rete, ma è divertente vederle tutte assieme. Ecco allora… Cinque curiosità sul vino 1 – NON FACCIAMOCI INFINOCCHIARE! La parola infinocchiare, il cui significato è raggirare, fregare, deriva proprio dal connubio fra vino e finocchio. Quando gli osti volevano rifilare vino rancido agli avventori, lo accompagnavano con Leggi tutto…

zucchero_nei_vini

Zucchero nei vini e Metodo Classico… tra tecnica e moda

Definire le bollicine è sempre un problema. Lo zucchero nei vini e negli spumanti sembra essere diventato lo spauracchio definitivo; una delle frasi che sento più spesso in Vinoteca è “il metodo classico più secco che hai”. Personalmente non mi riconosco nelle posizioni assolute; il ruolo del dosaggio di zucchero nell’evoluzione del vino può essere scarso oppure significativo dipende da cosa si vuole ottenere… Se l’enologo desidera preservare la purezza e la personalità del vitigno Leggi tutto…

Franciacorta dark

Franciacorta la terra il vino e gli abbinamenti

Il Franciacorta è stato il primo vino italiano, prodotto esclusivamente con la rifermentazione in bottiglia, ad avere ottenuto nel 1995 la DOCG. Oggi il nome Franciacorta è sinonimo di qualità e scrupolosa attenzione nelle fasi di produzione di quello che è un grande vino. Il territorio della Franciacorta Franciacorta è, tuttavia, sopratutto un territorio. Il territorio da cui nascono i presupposti per ottenere un elevatissimo livello qualitativo delle produzioni vitivinicole. La Franciacorta si trova nel Leggi tutto…

Il Vandalo

Un salto in cantina – il Nero di troia e la Cantina Marmo

In vista del nostro evento “Scopri il Nero di Troia” facciamo un salto in cantina ad incontrare la Cantina Marmo. Chi meglio di Paola Marmo, titolare dell’azienda  e grande appassionata di agricoltura può dirci cos’è davvero l’Azienda agricola Marmo. Il Nero di troia e la Cantina Marmo L’Azienda Agricola Marmo Maria nasce nel 1999 in Contrada Cocevola, lungo l’itinerario che collega Andria a Castel del Monte. La Cantina Marmo nasce con l’idea di creare prodotti che Leggi tutto…

grapes-wine-harvesting

Vendemmia 2017 cosa aspettarci dai vini di quest’annata

Cominciano ad arrivare i primi assaggi dei vini realizzati con le uve della vendemmia 2017. Vediamo allora com’è andata la vendemmia dell’anno scorso, una delle più particolari degli ultimi anni, caratterizzata da un clima che ha impresso la sua impronta durante tutto l’anno. La Vendemmia 2017 La vendemmia 2017 è stata caratterizzata da eventi meteorologici unici, che hanno fortemente condizionato la vitalità e la produttività dei vigneti. Si è potuta osservare una riduzione drastica delle rese Leggi tutto…

L’esame olfattivo del vino: le basi della degustazione

L’esame olfattivo del vino è forse l’aspetto più tristemente famoso e folcloristico della degustazione. Spesso le descrizioni raggiungono dei livelli veramente surreali che, per un non addetto ai lavori, sforano sicuramente nel grottesco. Abbiamo tutti in mente, infatti, la figura dell’espertone di turno che ficca il suo nasone nel bicchiere e comincia declamare profumi di pietra focaia che ha incendiato un bosco nel Caucaso, mentre una lepre mangiava una carota selvatica. Scusate la battuta!  ma Leggi tutto…

Nussbaumer Tramin

L’assaggio di oggi: Nussbaumer il Gewürztraminer Tramin

Oggi vi presentiamo brevemente uno dei Gewürztraminer più interessanti in circolazione: il Nussbaumer Gewürztraminer Tramin. Il  Nussbaumer è un vino estremamente raffinato, prodotto dall’attenta vinificazione di uve Gewürztraminer. L’area geografica L’area geografica di produzione vanta la certificazione  DOC (Südtirol – Alto Adige DOC) e si contraddistingue per un clima dotato forti escursioni termiche dovute a giornate calde, influenzate dal clima mediterraneo, e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne. Proprio per questo, eccellente e straordinaria risulta la qualità Leggi tutto…