Oggi vi presentiamo brevemente uno dei Gewürztraminer più interessanti in circolazione: il Nussbaumer Gewürztraminer Tramin. Il  Nussbaumer è un vino estremamente raffinato, prodotto dall’attenta vinificazione di uve Gewürztraminer.

cantina traminL’area geografica

L’area geografica di produzione vanta la certificazione  DOC (Südtirol – Alto Adige DOC) e si contraddistingue per un clima dotato forti escursioni termiche dovute a giornate calde, influenzate dal clima mediterraneo, e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne. Proprio per questo, eccellente e straordinaria risulta la qualità dei vini bianchi, che presentano note aromatiche molto eleganti e un’intensa freschezza.

I vigneti sono coltivati nel maso “Nussbaumer” che sorge nella località di Sella, una piccola frazione  sopra Termeno. Il Nussbaumer, in particolare,  ha un’antica tradizione di oltre 700 anni nella coltivazione della vigna ed è uno dei più antichi masi di Termeno.

Il vitigno

Il Traminer aromatico, o Termeno aromatico o Gewürztraminer (Gewürz significa “spezia” in tedesco), o ancora Savagnin, è un vitigno coltivato soprattutto in Trentino-Alto Adige  e Friuli-Venezia Giulia; ne esistono due tipi: un traminer aromatico, o rosa, e un traminer rosso. Il suo particolare nome ha origine nel paese di Termeno, in tedesco Tramin, e da qui il termine Traminer. Esso era ben noto e sufficientemente diffuso già attorno al XII secolo. Negli ultimi decenni è stato riscoperto grazie anche al particolare vitigno aromatico con sentori di petali di rosa, garofani, lici e frutti tropicali. Il colore del vino che se ne trae è giallo paglierino, il profumo ricorda spezie e canditi, il gusto è dolce e aromatico.

vino NussbaumerVendemmia e vinificazione

Già in fase di vendemmia si comincia a costruire la qualità che ritroveremo nel vino. I piccoli produttori che fanno parte della Cantina Tramin, caratterizzati dai piccoli appezzamenti gestiti direttamente dalle famiglie proprietarie, fanno la differenza. Come loro stessi dicono: “abbiamo  scelto di lasciare i grappoli sui filari ancora più a lungo, così da poter approfittare di tutto il sole, per poi passare a una pulizia manuale degli acini colpiti da marciume. Questa scelta qualitativa ci ha causato un’ulteriore perdita in termini di quantità, ma ciò ha permesso ai grappoli di raggiungere un’ottima maturazione fisiologica: Regalandoci vini straordinari, che esprimono in modo evidente e deciso tutte le peculiarità del vitigno“.

L’ uva è raccolta tutta a mano e posta in piccoli contenitori che la mantengono integra. Dopo la pigiatura è lasciata a macerare brevemente nel mosto; segue pressatura soffice immediata. Fermentazione lenta a temperatura controllata (18°C) in piccoli contenitori d’acciaio con sfecciatura del mosto per sedimentazione naturale.

L’affinamento avviene in piccoli contenitori d’acciaio, a contatto continuo con i lieviti fino alla fine di agosto. Dopo l’imbottigliamento, il vino è lasciato in bottiglia per un minimo di 4 mesi per un’ulteriore maturazione, portando il periodo di affinamento complessivo ad un minimo di 15 mesi.

La degustazione del Nussbaumer Tramin

  • Colore: giallo paglierino carico, riflessi dorati.
  • Profumi: un sorprendente caleidoscopio olfattivo di note fiorite di petali di rosa, fiori bianchi speziati come giglio; note esotiche di frutta gialla matura, melone, mango, buccia di limone; spezie aromatiche quali cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero, zafferano.
  • Sapori: corposo, profondo, speziato, succoso, intensa aromaticità e freschezza, mineralità spiccata che si accentua con l’invecchiamento, rendendolo ancor più seducente e dal finale estremamente persistente.

Abbinamenti

Ottimo con antipasti a base di pesce, cibi affumicati, piccanti, formaggi stagionati a pasta molle, carni bianche, pesce spada, tonno; ideale con crostacei e frutti di mare, è magnifico con le pietanze speziate della cucina orientale.

Il Nussbaumer Tramin: Scheda tecnica

[table id=2 /]

 

 


1 commento

giovanni sabbatini · 29/08/2021 alle 6:44 PM

questo nussbaumer e un gigante………

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *